NOT KNOWN DETAILS ABOUT ART 2 DLGS 74 2000

Not known Details About art 2 dlgs 74 2000

Not known Details About art 2 dlgs 74 2000

Blog Article

nel caso in cui rappresentanti sportivi abbiano avuto notizia di imbrogli nelle competizioni sportive.

se si tratta di get more info delitto perseguibile a querela può, a richiesta, esperire un preventivo componimento della vertenza, senza che ciò pregiudichi il successivo esercizio del diritto di querela.

Nella pratica, però, si pone un problema: come sapere quando c’è bisogno della denuncia e quando della querela?

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere arrive stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on the web sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Se hai letto attentamente l’articolo avrai ormai capito qual è la differenza tra denuncia e querela.

La disciplina per il termine della proposizione di proposizione si trova all’articolo 124 del codice penale. Al primo comma dello stesso è stabilito che possa essere proposta non oltre tre mesi dalla notizia del fatto che costituisce reato.

Sebbene la regola dei reati procedibili a querela di parte sia quella della remissibilità, il codice prevede che for every alcuni reati sia negata tale possibilità al querelante. Non è possibile advertisement esempio la remissione quando si tratti di reati contro la libertà sessuale della persona offesa.

Al querelante è riconosciuta la possibilità di rimettere la querela proposta in ogni tempo e in ogni stato del processo, fintantoché non sia intervenuta una sentenza irrevocabile di condanna.

La querela può infine essere ritirata. Dopo aver espresso la volontà di rimettere la querela, con l’accettazione da parte dell’incolpato, si otterrà l’estinzione del reato e la great del processo.

Così appear può essere ritirata una volta presentata, la vittima di un reato può anche decidere, sin dal principio, di rinunciare al proprio diritto di sporgere querela.

Alla wonderful dei conti, saper distinguere tra la querela e la denuncia è importante solo per un motivo: il tempo necessario for every poter sporgere la segnalazione.

Nelle fattispecie riguardanti i reati contro la libertà sessuale, la querela può essere presentata entro dodici mesi (entro sei mesi, invece, nei casi di reato di stalking).

Quest’ultima, oltre a consentirne la revoca in sede giudiziale o stragiudiziale, può esplicitarsi nelle forme espressa o tacita.

Si configura, dunque, una condizione di procedibilità – subordinando l’esercizio dell’azione penale alla volontà della parte offesa – dalla quale il legislatore fa dipendere la perseguibilità di determinati fatti ritenuti criminosi.

Report this page